venerdì 29 ottobre 2010

Cheesecake alla Zucca

Qualche giorno fa ho pensato sarebbe stato carino provare qualche ricetta con la zucca. E' un alimento che mi piace, ma che uso poco e che gusto ancora meno spesso... pertanto ho deciso di cogliere l'occasione di "Halloween" e dilettarmi in cucina con qualcosa di gustoso, simpatico e facile da realizzare.
La ricetta originale che sto presentando potete trovarla su giallozafferano.it

Ma passiamo ora alle dosi e alla preparazione. :)


Ingredienti (tortiera da 24cm)
Per la base:
- 250gr Biscotti Digestive
- 150gr Burro ; 2 cucchiai Zucchero Canna

Per la cheesecake:
- 250gr Polpa di Zucca ; 500gr Philadelphia
- 200ml Panna Fresca ; 200gr Zucchero
- 2 uova intere ; 2 tuorli
- 1 cucchiaino Cannella ; 3 cucchiai Succo Limone
- 1 grosso pizzico di Sale

Per la guarnizione:

- 80gr Cioccolato Fondente ; 1 Caramella scura



Preparazione
Per prima cosa è necessario preparare la zucca, tagliandola a listarelle e privandola della buccia. Adagiare le fette su una piastra da forno, sulla quale avrete precedentemente posto della carta alluminio, e coprite bene la zucca. Infornate in forno caldo per circa 45 minuti, a 170°.


Nel frattempo preparate la base la cheesecake, mettendo in un mixer i biscotti insieme a 2 cucchiai di zucchero di canna. Riducete il tutto a una polvere, e aggiungete il burro fuso, mescolando con cura il composto fino a quando i biscotti non avranno assorbito la totalità del liquido. Imburrate una teglia a cerniera, andandola poi a rivestire con della carta forno. Cospargete il fondo della tortiera con il composto di biscotti e burro, appiattendo il tutto e formando un bordo uniforme.

Lasciate riposare in frigorifero la tortiera per almeno una mezz'ora, in modo tale da lasciar rassodare il fondo. E' ora possibile iniziare a preparare la farcitura della cheesecake.
Unite la philadelphia con lo zucchero e la polpa di zucca ben sminuzzata. Iniziate a mescolare gli ingredienti aggiungendo poi i 3 cucchiai di Succo di Limone, la cannella, la panna e infine le uova, incorporandole una alla volta.


Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo, versatelo nella teglia e mettetela in forno già caldo a 190° per 50 minuti.
Una volta sfornata la cheesecake, lasciatela raffreddare, toglietela dalla tortiera e decoratela con il cioccolato fuso, aiutandovi con una sach a poche.
Da un punto "centrale", tirate alcune linee non regolari fino ai bordi, dopodichè disegnate degli archetti tra le linee, in modo da formare una ragnatela. Prendete la caramella scusa e ponetela su uno dei "fili" e disegnate delle zampette a quello che sarà il vostro ragnetto.

Nessun commento:

Posta un commento