martedì 17 agosto 2010

Insalata di Riso... a modo mio

L'insalata di riso è in assoluto uno dei miei piatti preferiti, ed è una delle poche cose che mangerei tutti i giorni in estate. Chiaramente, non mi accontento delle insalate di riso già pronte, o arricchite con il "condiriso".
L'insalata la preparo io... a modo mio :)
Non ho preparato un passo-passo per questa ricetta, perchè è davvero molto semplice e banale. Vi aggiungo soltanto il risultato finale, e l'elenco degli ingredienti che normalmente uso :)
Le dosi sono molto ad occhio... diciamo che mi piace avere un piatto colorato, ricco e gustoso al punto giusto!!

Ricordatevi solo di salare molto l'acqua nella quale cuocerete il riso. E' fondamentale affinchè nel processo di raffreddamento sotto l'acqua, non si perda il gusto dei chicchi :)
Ultima nota finale... a casa mia l'insalata di riso fa piatto unico, pertanto non stupitevi dell'enome quantità di cose che ci metto :D

Ingredienti (per 4 persone)
- 500g Riso Carnaroli
- Olio qb (per condire il riso ed evitare che si addensi a causa dell'amido)
- Olive nere
- Olive verdi
- Piselli
- Prosciutto cotto a cubetti (in alternativa salame, o wurstel)
- Cipolline sott'aceto
- Cetriolini sott'aceto
- Uova sode
- Pomodorini ciliegino
- Formaggio tipo emmenthal

Tagliate tutti gli ingredienti e metteteli in una ciotola capiente. Scolate il riso e lasciatelo raffreddare un poco sotto l'acqua fredda del lavandino, versatelo nella ciotola, aggiungete un po' di olio per evitare che l'amido addensi il riso, mescolate e... buon appetito :)


Nessun commento:

Posta un commento