lunedì 3 dicembre 2012

Insalata all'Arancia, Olive e Carciofini

Questa simpatica insalata mi è stata suggerita da un collega (grazie Carlo), o perlomeno, mi è stato suggerito uno degli ingredienti, che ha conferito un'interessante sapore al tutto.
L'insalata può essere usata sia come simpatico antipasto, sia come gradevole contorno... come nel mio caso :)
Personalmente l'ho servita come accompagnamento al Salmone al Vapore con Salsa Caramellata all'Arancia, e devo dire che ho gradito particolarmente l'accostamento. 
La preparazione è veloce, semplicissima, e si può anche fare all'ultimo minuto. Ma bando alle ciance... ecco il procedimento molto semplice

Ingredienti per 2 persone
- 1 arancia pelata a vivo (meglio una tarocco)
- 4 o 5 carciofini interi sott'olio
- olive nere q.b.
- olive verdi q.b.
- olio
- sale e pepe

Preparazione
Pelate a vivo l'arancia, rimuovendo le pellicine bianche che conferiscono un sapore amarognolo e poco si sposano con il resto del piatto. Tagliate a spicchi non troppo grossi e mettete in una ciotola.
Prendete alcuni carciofini interi (4 o 5 a seconda del gusto personale), tagliateli a spicchi sottili e uniteli all'arancia.
Prendete un numero non esagerato di olive nere e verdi, preferibilmente già snocciolate, e unitele al resto degli ingredienti.
Condite con un filo d'olio, sale e pepe, mescolate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento