lunedì 3 dicembre 2012

Salmone al vapore con Crema Caramellata All'arancia

Credo ormai sia superfluo andare a scusarsi per ritardi di pubblicazione e affini. La gestione del mio tempo è sempre più inesistente, pertanto inutile pensarci troppo... "Sono fatta così", si potrebbe dire, ma tant'è :)
Celebrando la mancanza di tempo, propongo una ricetta semplice, veloce e di sicuro effetto.
La ricetta originale l'ho trovata su cookaround, pertanto tutti i meriti vanno all'autrice originale. Io ne presento la mia versione, accompagnata da una gustosa Insalata di Arancia, Olive e Carciofini.

Le dosi della ricetta originale sono per quattro persone, quindi per comodità riporterò quelle, benchè la mia cenetta prevedeva un numero inferiore di partecipanti ;)

Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di salmone da circa 200gr 
Per la salsa
- 110 gr di zucchero semolato
- 80 ml d'acqua
- 1 cucchiaino di scorse d'arancia finissime
- 60 ml di succo d'arancia
- 1 cucchiaio d'olio extravergine
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- Scorza d'arancia sottile per guarnire

Preparazione della Salsa Caramellata
In un pentolino, miscelare lo zucchero e l'acqua, fintanto che lo zucchero non risulti sufficientemente disciolto. Porre il pentolino su fuoco medio-alto , senza portare però all'ebollizione, e continuate a mescolare.
Una volta che lo zucchero si sarà sciolto completamente, alzare il fuoco e portare ad ebollizione, stando attenti a non far bruciare il caramello. Lasciare sobbollire fintanto che il caramello non assume un piacevole colore ambrato, e togliere dal fuoco.
Aspettare che il caramello smetta di sobbollire, e aggiungere le scorze d'arancia tritate finissime e il succo, mescolando con attenzione per far amalgamare gli ingredienti.
Rimettere il pentolino sul fuoco e lasciar scogliere tutti i pezzi di caramello solidificato, stando sempre attenti a non bruciare il tutto.
Rimuovere il pentolino dal fuoco, incorporare l'olio e l'aceto e mescolare bene.

Preparazione del Salmone
Nel frattempo, cuocere il salmone al vapore per circa 15 minuti.
Se non avete una vaporiera, potete avvalervi di un pratico cestello da porre su una pentola, con qualche dito d'acqua, avendo l'accortezza di non lasciare che l'acqua tocchi il cestello, e che sia sufficiente per tutto il tempo della cottura.

Una volta cotto il salmone, ponetelo su un piatto e, con l'aiuto di un cucchiaio, nappatelo con la salsa caramellata, senza esagerate.
Completate il tutto con qualche scorza d'arancia sottile come decorazione.


Nessun commento:

Posta un commento